indirizzo

VIA CORONEO 1 - TRIESTE - mappa QUI - TEL. 040 634463 - mail: univ.einaudi@libero.it - facebook QUI

sabato 4 marzo 2017

SCONTO 15 % SUI LIBRI SELLERIO, la casa editrice di Camilleri e Sciascia



SCONTO 15 % SUI LIBRI SELLERIO, la casa editrice di Camilleri e Sciascia, esclusivamente alla LIBRERIA EINAUDI, via Coroneo 1, Trieste 
Offerta valida solo in marzo.

LSellerio è una casa editrice nata nel 1969 a Palermo da Elvira Giorgianni (allora funzionaria pubblica che si licenziò e investì la sua liquidazione nell'impresa) e suo marito Enzo Sellerio (fotografo) su ispirazione di Leonardo Sciascia e dell'antropologo Antonino Buttitta.
Dopo qualche titolo nella collana d'esordio dal nome programmatico La civiltà perfezionata, la casa editrice ottiene visibilità nazionale (e internazionale) con la pubblicazione nel 1978 de L'affaire Moro di Sciascia.
Cresce dunque il numero delle collane, a cominciare da La Memoria, oggi simbolo della produzione selleriana.
Fra gli scrittori che hanno collaborato con la casa editrice: Gesualdo Bufalino, lanciato nel 1981, vincitore del Premio Campiello, e Andrea Camilleri (dal 1980, anche con la serie Montalbano).
Nel 1983 si è avuta una scissione con due gestioni separate: Elvira Giorgianni pubblica narrativa e saggistica, mentre Enzo Sellerio pubblica libri d'arte e fotografia.
Le collane includono poi le più specialistiche Prisma e Biblioteca siciliana di storia e letteratura con i suoi Quaderni. Quindi La diagonale e La nuova diagonale. Diretta da Adriano Sofri Fine secolo, e dal classicista Luciano Canfora La città antica.
Meno legate a tematiche uniche sono le collane Il divano (con suggestioni eccentriche e autori quali Giulio Angioni) e Il castello (che scommette nelle letterature straniere di minore attrattiva).
Al 2012 il catalogo conta oltre tremila titoli. Erede del gruppo editoriale è il giovane Antonio Sellerio, figlio di Enzo ed Elvira, laureato nel 1997 alla Bocconi con una tesi sull'azienda di famiglia. Tra i consulenti anche la sorella Olivia e l'italianista Salvatore Silvano Nigro.
Elvira Giorgianni è deceduta in data 3 agosto 2010 a Palermo. Il marito Enzo Sellerio è deceduto il 22 febbraio 2012.

Nessun commento:

Posta un commento